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LAB S.3 - La geografia fisica e l'orientamento

LAB S.4 - Il suolo e la cartografia

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SCIENZE DELLA TERRA II - La superficie del nostro pianeta

LAB S.4 - Il suolo e la cartografia del territorio

Il suolo è la pellicola più superficiale della geosfera. Attraverso la raccolta e la classificazione dei suoli che si trovano nelle vicinanze della scuola, gli studenti potranno capire le caratteristiche dei diversi terreni e i loro differenti utilizzi.
Questo laboratorio didattico si struttura in 3 differenti interventi per un totale di 8 ore.

1° intervento (2 ore in classe)

Lezione frontale - La genesi, l'evoluzione del suolo, la sua classificazione sulla base delle recenti teorie pedologiche. Studio della cartografia del territorio, dei suoli e del loro uso.
Lezione pratica – Analisi dei suoli sulla base dei principali parametri classificativi: stratificazione, colore granulometria, chimica (con l'ausilio di kit analitici mirati).

2° intervento (4 ore in uscita)

Escursione - Passeggiata alla scoperta dei suoli del nostro territorio ed esercizi di cartografia (carta dell'uso dei suoli). Analisi dei suoli, tramite i metodi presentati durante la prima lezione, e loro classificazione.

3° intervento (2 ore in classe)

Lezione di chiusura - Sintesi dei dati acquisiti durante l'escursione, catalogazione delle schede classificative, revisione della cartografia e allestimento di un elaborato sintetico (poster, carta dell'uso dei suoli).

Classi interessate

Questo laboratorio, per attinenza con i programmi normalmente svolti, è particolarmente indicato per la classe 4a scuola primaria e la classe 1a scuola secondaria di I grado.

Materiale didattico

Oltre ai supporti multimediali utili per il primo e terzo intervento, gli studenti avranno a disposizione mappe, bussole, GPS per l'orientamento e la cartografia. Per la classificazione dei suoli verranno utilizzati kit per le analisi chimiche/fisiche e schede classificative predisposte.

Note

Nel caso il territorio circostante la scuola non presenti luoghi adeguati per l'escursione, si provvederà a proporre soluzioni alternative. Questo laboratorio è particolarmente adatto ad essere abbinato con il laboratorio LAB S.3 – La geografia fisica e l'orientamento.