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SCIENZE NATURALI E DELLA TERRA

LAB S.1-Minerali e rocce

LAB S.2 - I fossili

LAB S.3 - La geografia fisica e l'orientamento

LAB S.4 - Il suolo e la cartografia

LAB S.5 - L'acqua

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LAB A.1 - Il Sistema Solare

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SCIENZE DELLA TERRA II - La superficie del nostro pianeta

LAB S.3 – La geografia fisica e l'orientamento

Come si trova il Nord? A cosa serve una carta topografica e come si utilizza? Attraverso l’uso di carte a differente scala gli studenti impareranno ad orientarsi e a interpretare il territorio che li circonda
Questo laboratorio didattico si struttura in 4 differenti interventi per un totale di 7 ore (estendibile a 9 su richiestra con l'inserimento della gara di "Orientiring").

1° intervento (2 ore in classe)

Lezione frontale – Studio delle forme del territorio e della loro cartografia: analisi della simbologia cartografica per rappresentare rilievi, vegetazione, corsi d'acqua, edifici, strade e qualsiasi manufatto.
Lezione pratica - Esercitazione di cartografia su Carta Tecnica Regionale e Tavolette dell'istituto Geografico Militare a varia scala del territorio circostante la scuola.

2° intervento (2 ore in uscita)

Lezione frontale – I sistemi di coordinate, la georeferenzazione, l'orientamento e l'applicazione delle moderne tecnologie (GPS e analisi satellitare) alla mappatura del territorio.
Lezione pratica – Esercizi di mappatura e orientamento all'interno del perimetro scolastico sulla base delle mappe catastali dell'edificio e di mappe auto-prodotte: utilizzo di vari strumenti di misura, bussole, GPS.

3° intervento (2 ora in classe)

Escursione - Esercitazione di cartografia e orientamento all'aperto nelle vicinanze della scuola: lettura delle carte e utilizzo di bussole e GPS per la localizzazione.

4° intervento (1 ora in classe)

Lezione di chiusura - Sintesi dei dati acquisiti durante l'escursione, verifica delle mappe realizzate e allestimento di un elaborato sintetico (poster)

Classi interessate

Questo laboratorio, per attinenza con i programmi normalmente svolti, è particolarmente indicato per la classe 4a scuola primaria e per la classe 1a scuola secondaria di I grado.

Materiale didattico

Oltre ai supporti multimediali utili per il primo, secondo e quarto intervento, gli studenti avranno a disposizione mappe, bussole, GPS e altri strumenti di misura.

Note

L'escursione base di due ore a richiesta può essere prolungata e concludersi con una gara di “orienteering” (costo aggiuntivo specificato nel listino), ovvero una competizione fra gruppi di studenti che devono raggiungere determinati obiettivi con l'ausilio di mappe topografiche e bussole. Questo laboratorio è propedeutico per tutti i laboratori proposti da SCIENZALAB nella sezione “Scienze della Terra” (LAB S1, S2, S4, S5, S6) e particolarmente indicato ad essere abbinato col laboratorio LAB S.4 – Il suolo e la cartografia del territorio.